Accademia Medioevo - Apertura Attività al CENTRO SPERIMENTALE EOS
In Illo Tempore - Mondi MedievaliIl Rifugio dei CavalieriArte della Spada MedievaleStage di Cavalleria MedievaleLaboratori di Cucina e Calligrafia Medievale
This is an example of a HTML caption with a link.

Apertura Attività al CENTRO SPERIMENTALE EOS

Inserito il: 25/04/2015 - 
Scritto da Daniele Bellucci

 Lanuvio, 22 aprile 2015

Nella tranquilla vallata di via delle Selve, il Centro Sperimentale EOS ha accolto i primi ragazzi delle scuole di Roma e Provincia con i laboratori didattici sul Medioevo. E' stata così inaugurata l'area didattica del centro, già teatro di rievocazioni medievali, attività storico-culturali e molti altri eventi organizzati da Accademia Medioevo.

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Cambellotti di Rocca Priora sono stati accolti da The Hillman, Ira e Florette, i cavalli del centro,  che insieme all'asinello Rocco, hanno dato loro un allegro benvenuto insieme al team di educatori ed esperti dell'associazione.  I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori sulla tintura e sulla tessitura medievale, riscoprendo i ritmi e i misteri dell'artigianato di un tempo, per poi conoscere e ammirare da vicino i maestosi rapaci della compagine di falconeria di Accademia Medioevo: La Rocca dei Falchi.



 "Il Centro Sperimentale EOS è un luogo dove storia e immaginario si incontrano e possono essere sperimentati con mano da ragazzi di tutte le età" racconta il vice presidente di Accademia Medioevo, la dottoressa Rosaria Cozzolino, socio-antropologa ed educatrice responsabile dell'area didattica.

"L'hortus di erbe officinali, i laboratori di calligrafia medievale, la creazione della carta, l'avvicinamento al mondo dei cavalli, e tutte le offerte didattiche del centro mirano a dare uno scorcio sulle arti, i materiali, le tecniche e i saperi del periodo medievale."

 Ma di che tipo di materia si tratta?

L'archeologia sperimentale, come è chiamata quest'area disciplinare, tratta la riscoperta pratica ed esperenziale di tecniche, conoscenze e modi di vivere dell'antichità, un campo interdisciplinare che riunifica il sapere al "saper fare".
 "Tutti i laboratori di archeologia sperimentale non sono incentrati sui manufatti riprodotti, ma sull'insieme di conoscenze che si acquisiscono durante il lavoro di ricerca," spiega il dottorDaniele Bellucci, presidente dell'associazione. "Questo approccio rende la storia viva, interessante e "sperimentabile" per i ragazzi, che imparano tramite esperienza diretta ciò che altrimenti rischierebbe di rimanere relegato alle pagine immobili dei libri di storia."

Ora che il Centro è completamente operativo, quali sono i progetti nel prossimo futuro?
 
"Da maggio 2015 aprirà ufficialmente la scuola di equitazione, che prevederà corsi di avvicinamento e gestione del cavallo. E' in fase di realizzazione la ricostruzione storica di una abitazione medievale, l'ampliamento dell'orto di erbe officinali, la creazione di forni per la terracotta e di una fucina per la forgiatura dei metalli."
 
"Per l'estate 2015 sono già in fase di organizzazione di campi residenziali per ragazzi, di laboratori per adulti nonché diversi appuntamenti per godere della pace della natura e riscoprire antichi saperi come la tintura dei tessuti, il riconoscimento e l'utilizzo delle erbe, il cibo nel Medioevo, L'Arte della Spada e il tiro con l'arco, la lavorazione del cuoio e del legno e molto altro." 
 

(Articolo della dott.ssa Flavia Imperi)


 

 

Articoli

Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da Roberto Arduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da Roberto Arduini
Arte - Artigianato
Uno spazio per dare voce agli "Antica Tradizione" ...
Scritto da Francesco Bevilacqua

Appuntamenti

Mondi Medievali
Il più grande Evento Medievale a Roma! 5 Campi storici...
Rocca di Papa
Campus Medievale 7-15 anni
Campus settimanali per vivere immersi nella natura, in ...
Lanuvio
Un giorno da Vichinghi
Una giornata per conoscere la Tradizione Vichinga viven...
Lanuvio