Accademia Medioevo - La Torre di Lanuvio rivive il suo medioevo
Arte della Spada MedievaleIl Rifugio dei CavalieriStage di Cavalleria Medievale
This is an example of a HTML caption with a link.

La Torre di Lanuvio rivive il suo medioevo

Inserito il: 25/03/2019 - 
Scritto da Rosaria  Cozzolino

LA TORRE MEDIEVALE RIVIVE NEL MEDIOEVO

La Rinascita della Torre Medievale di Lanuvio ai Castelli Romani è ufficializzata dalla firma della Convenzione tra  il Museo Civico, il Comune e l' Associazione Culturale Accademia Medioevo che da molti anni si occupa di strategie di sviluppo e valorizzazione di luoghi di interesse storico e turistico.

La Torre, già sede della sezione medievale del museo diffuso, grazie ad una serie di appuntamenti nel corso dell'anno,  torna a vivere il suo Medioevo permettendo la partecipazione attiva dei visitatori.

Accademia Medioevo affiancherà il Museo Civico anche nella Ricerca concernente la Lanuvio Medievale e contribuirà, laddove le condizioni lo rendano possibile, anche a ricostruire e riportare in vita quelle parti della Lanuvio Medievale ancora per lo più sconosciute.

L'apertura al pubblico, la partecipazione ed il coinvolgimento in attività di archeologia sperimentale, percorsi didattici, ricostruzioni di scene di vita con  esperienze immersive sensoriali, nota caratteristica del modus operandi di Accademia Medioevo, ben si sposa con la scelta del direttore Luca Attenni di rendere il Museo Civico  e la Torre dei luoghi Vivi e partecipati.

Accademia Medioevo lieta di avere in "affidamento" un luogo cosi significativo ed evocativo, con il progetto Echi dalla Torre ha già dato vita a due eventi  che contiamo possano divenire tra gli appuntamenti fissi a calendario:  

La Festa di S. Martino l' 11 novembre legata alla Tradizione Contadina e popolare  e  La Luce dei Popoli, 7 e 8 dicembre, un'iniziativa molto suggestiva sul dialogo interculturale, in occasione del Natale. In soli due appuntamenti circa 300 persone hanno potuto visitare e godere della sua bellezza. In primavera, tra aprile e maggio 3 laboratori  teorico - pratici di Archeologia Sperimentale da non perdere, la possibilità di cimentarsi in Antiche Arti nel riprodurre meravigliosi artefatti medievali e conoscere la storia e lo spirito di un tempo attraverso il sapere ed il saper fare che è giunto fino a noi:

Sabato 20 aprile dalle 15:30 alle 19.00

L'Arte dell'Affresco nel Medioevo: Riproduzione di Tecniche  e raffigurazioni di un affresco bizantino di Mystras

 

Sabato 27 aprile dalle 15:30 alle 19.00

L'Arte del Ricamo nel Medioevo:  Riproduzione di Tecniche e raffigurazione dell'Arazzo di Bayeux

 

Sabato 4 maggio dalle 15:30 alle 19.00

L'Arte della Miniatura nel Medioevo:  Riproduzione di Tecniche e raffigurazione di una miniatura Ottoniana

A fine giugno, in occasione della Festa della Musica, la Torre ospiterà una "Mostra di Strumenti Antichi abitata da musici e cantori, con didattica, dimostrazioni e laboratori.

Articoli

Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da RobertoArduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da RobertoArduini
Archeologia
Inaugurati i Percorsi Didattici nel Centro Sperime...
Scritto da DanieleBellucci

Appuntamenti

Seminario teorico-pratico: parte terza
...
Lanuvio
Laboratorio teorico-pratico di Archeologia Sperimentale
Nella meravigliosa cornice della Torre Medievale, l lab...
Lanuvio
1 Maggio al Centro EOS
Una giornata per riscoprire la NATURA come STILE di VIT...
Lanuvio