Accademia Medioevo - Centro Sperimentale EOS - Villaggio Medievale
Arte della Spada MedievaleIl Rifugio dei CavalieriStage di Cavalleria Medievale
This is an example of a HTML caption with a link.

Centro Sperimentale EOS - Villaggio Medievale 

Il Centro | Appuntamenti | I Corsi | Laboratori per le Scuole | Gallery | Il Villaggio Medievale | Lo Staff | 

Il Centro Sperimentale Eos è uno spazio permanente di sperimentazione e pratica delle Arti Antiche nel Medioevo. Un luogo dove storia e immaginario si fondono e possono essere sperimentate da persone di tutte le età.

Nella verdeggiante campagna dei Castelli Romani, a metà strada fra il borgo medievale di Lanuvio e la vivace Genzano, il Centro Sperimentale EOS dispone di ampi spazi nella quiete della natura e in compagnia dei nostri amici animali. Sede dell'Associazione Culturale Accademia Medioevo, il centro ospita corsi, laboratori di arti antiche, feste a tema medievale, eventi culturali e molto altro.

Il centro, attuando i principi dell'Archeologia Sperimentale, un campo interdisciplinare che riunifica il sapere al "saper fare", rende possibile la riscoperta pratica ed esperienziale di tecniche, conoscenze e modi di vivere dell'antichità tramite corsi e laboratori per tutte le età, nonché di appositi percorsi laboratoriali per le scuole.

 

Nel vasto spazio a disposizione, "Campo Vento" è l'area dedicata alla scuola di Equitazione, con i nostri cavalli, The Hillman e Andromeda, e il simpatico asinello Rocco, nonché degli altri animali da fattoria. "Campo Mandala" è l'area che ospita l'hortus di erbe aromatiche e gli alberi da frutto, e l'ingresso per la "Fucina delle Idee", la zona dedicata ai laboratori di Arti Antiche. In tutta la zona del centro è in atto l'allestimento di un villaggio medievale. Separato dalla quiete dell'uliveto c'è lo "Spazio Agorà", uno spazio aperto di condivisione con gazebi e falò, su cui si affaccia l'accogliente "Casa Luna", la struttura dedicata a seminari invernali e attività culturali al chiuso.

Tutte le iniziative e le offerte didattiche del centro mirano a dare uno scorcio sulle arti, i materiali, le tecniche e i saperi del periodo medievale, nonché ad una riscoperta dei valori dell'amicizia, della condivisione e del Valore Cavalleresco, con uno staff di professionisti ed esperti nelle diverse discipline, sotto l'attenta coordinazione del presidente Daniele Bellucci e di Rosaria Cozzolino, vice presidente e responsabile dell'area didattica.

Il centro è visitabile nelle attività programmate, durante gli eventi gratuiti o su prenotazione.

 

Appuntamenti

Seminario teorico-pratico: parte terza
...
Lanuvio
Seminario teorico-pratico: parte seconda
...
Lanuvio
Dalla conoscenza, raccolta e lavorazione delle piante alle tecniche di intreccio per la produzione di artefatti di uso quotidiano
...
Lanuvio

Articoli

Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da Roberto Arduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da Roberto Arduini
Archeologia
Inaugurati i Percorsi Didattici nel Centro Sperime...
Scritto da Daniele Bellucci