Accademia Medioevo - Centro Sperimentale EOS - Villaggio Medievale
Arte della Spada MedievaleIl Rifugio dei CavalieriIn Illo Tempore - Mondi Medievali
This is an example of a HTML caption with a link.

Centro Sperimentale EOS - Villaggio Medievale 

Il Centro | Appuntamenti | I Corsi | Laboratori per le Scuole | Gallery | Il Villaggio Medievale | Lo Staff | 

Il Centro Sperimentale EOS è un sogno condiviso, un luogo dove piccoli e grandi progetti prendono vita, grazie a un team di professionisti nei diversi settori.

 

Rosaria Cozzolino

Vice Presidente di Accademia Medioevo

Responsabile Educazione & Formazione

Fondatrice della Scuola "La Via della Spada".

Socio Antropologa, esperta di Processi Educativi e Formativi nell'ambito dell'Intercultura e dello Sviluppo Umano,ricercatrice di Tradizioni Antiche con particolare attenzione all'evoluzione della figura e dello "spirito" guerriero nelle diverse epoche e culture. Dal 1994 si forma nell'ambito dell'Espressione Corporea e Teatrale ponendo il focus sull'utilità di questi strumenti nello sviluppo dei processi educativi per ragazzi ed adulti. Ricercatrice di simboli, religiosità e pratiche delle Società Tradizionali, nel 1999 approccia allo studio e alla pratica della Spada Medievale presso l'IRC (Istituto di Ricerca della Coscienza) seguendo il corso di "Animazione della Spada", diventandone istruttrice nel 2002. Partecipa a manifestazioni storiche e tornei di scherma storica, come Pavone Canavese 2004. Prosegue nella ricerca sugli aspetti storico-culturali e spirituali della "Via del Guerriero" nelle varie Tradizioni (arti marziali balinesi, nativi americani, karate tradizionale) e degli ordini monastico-cavallereschi, in particolare i Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (Cavalieri Templari), e al ruolo della donna all'interno di essi. Nel 2010  fonda la scuola La Via della Spada, facendovi convergere 15 anni di ricerca ed esperienza, con la finalità di trasmettere l'Arte della Spada Medievale, ponendo una particolare attenzione al ruolo e funzione delle Arti Marziali di Tradizione Occidentale nei processi educativi, formativi e di sviluppo dell'essere umano.

Fondatrice di "Accademia Medioevo" di cui è vice-presidente, attualmente coordina l'area Didattica di Accademia Medioevo, insegna l'Arte della Spada Medievale per ragazzi e adulti ai Castelli Romani.

 

Daniele Bellucci

Presidente di Accademia Medioevo

Strategic Designer e Ricercatore Storico

Strategic Designer, esperto di Strategie di Sviluppo e Comunicazione, ricercatore di storia, tradizioni e mitologia medievale, specializzato nelle dinamiche e i processi di trasformazione dell'essere umano e dei suoi artefatti, nelle varie fasi storico- geografiche. Esperto di sport da combattimento e arti marziali a livello agonistico, capitano della squadra diserie B di hockey, "Black Eagles", è abilitato Coni per la propedeutica allo sport. Dal 2010 si dedica alla Spada Medievale secondo la scuola della "Via della Spada", con una particolare attenzione alle tecniche di combattimento e al rapporto tra i movimenti della Scrima Medievale, la meccanica del corpo e l'unione tra preparazione atletica, studio dei Trattati e movimenti istintivi nel combattimento. Ricercatore nell'ambito delle popolazioni guerriere nel Medioevo edegliordini monastico-cavallereschi, in particolare dei PauperescommilitonesChristitempliqueSalomonis (Cavalieri Templari). Insegnante dell'Arte della Spada Medievale per ragazzi e adulti nei Castelli Romani.

Fonda nel 2013 l'associazione "Accademia Medioevo" di cui è presidente.


Mattia Aprile

Referente dell'AreaArtistica

Artista poliedrico, esperto nelle maggiori tecniche artigianali del Medioevo, vincitore del prestigioso premio Marte Live. Ha collaborato fin dal ‘95 con i più famosi studi d'arte contemporanea e alcune fra le migliori gallerie d'arte di Roma come AAM. Ha lavorato con artisti internazionali come Oliviero Renaldi, Roberto Pietro Santi, Daniela Perego, Elvio Chiricozzi(con cui ha partecipato alla prima riedizione della Quadrienannale Romana) e numerosi altri protagonisti romani del mondo artistico italiano.Ha esposto in numerose gallerie fra cui la LiArte di Villa Borghese. Dopo l'Accademia di Belle Arti e il Corso di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali organizzato dalla Provincia, con docenza dell'Istituto Centrale di Restauro e la facoltà di Beni Culturali dell'Università di Viterbo, ha vissuto a Groningen, Madrid, Barcellona, Bilbao e a Lanzarote nelle Canarie, frequentando gli ambienti artistici locali.Fondatore dell' "Off Art",nota Officina delle Arti viterbese,ha collaborato con Marcello Carriero e Gianmaria Cervo per il "Settembre Viterbese". Impegnato nel sociale, l'artista ha inoltre lavorato con case famiglia come operatore, dando vita a un giardino di piante aromatiche e tintorie e curato la comunicazione visiva dell'associazione culturale Entopan, collaboratori di Sergio Leone.

 

Luca Attenni

Referente Scientifico del Centro Sperimentale Eos di Accademia Medioevo

Direttore del Museo di Lanuvio e del Museo di Alatri

Laureato in Lettere Antiche con tesi in Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana presso l'Università di Roma La Sapienza, diplomato alla Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica presso la stessa Università, dal 1999 dirige il Museo Civico Lanuvino e dal 2008 quello di Alatri. Collabora attivamente con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio, con l'Università La Sapienza di Roma e con l'Università di Roma Tre. Dal 2010 ha la co–direzione scientifica, con il Prof. Fausto Zevi, dello scavo archeologico presso il Santuario di Giunone Sospita a Lanuvio (Rm) e dal 2012 la direzione scientifica dello scavo della stipe votiva in località Pantanacci, svolti ogni anno sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, in collaborazione con il comune di Lanuvio e l'Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 è membro del comitato scientifico di "Forma Urbis", dal 2007 è curatore dei "Tascabili di Forma Urbis" sul Lazio e dal 2008 è nel comitato scientifico della collana editoriale "ESPERA" di ESS.

 

Daniele Colonnelli

Coordinatore dei Centri Estivi

Esperto di attività educative

Laureato come Educatore di Comunità presso l'Università di Roma Tre nel 2013, ha una vasta esperienza di lavoro con bambini dai 3 ai 99 anni. Coordinatore di centri estivi, ha collaborato con ludoteche, case famiglia, centri di aggregazione, scuole pubbliche e private. Ha inoltre collaborato con l'"Asinegio" nell'ambito dell'onoattività, le attività ludiche con l'asino. Capo Scout dal 2006, è inoltre esperto di giochi e attività ludiche.

 

Beatrice Bellucci

Animatrice dei Centri Estivi

Esperta di attività Ludiche e Sportive

Laureata in scienze motorie presso l'Università di Tor Vergata nel 2012, ha una lunga esperienza di lavoro con i bambini. Ha collaborato come animatrice presso centri estivi, ludoteche e centri aggregativi per minori. Istruttrice di ginnastica ritmica dal 2005, capo scout dal 2007, è esperta nelle attività sportive antiche e nei giochi medievali.

 

Flavia Imperi

Esperta in laboratori artistici

Referente della sezione di Scrittura e Calligrafia Antica

Diplomata in Arte presso il I liceo Artistico di Roma, laureata nel 2007 presso l'Università la Sapienza di Roma in Lingue e Civiltà Orientali,si è in seguito formata in naturopatia, counselinga mediazione corporea e tecniche di meditazione presso l'Università Internazionale del Benessere. Insegnante di tecniche di rilassamento e gestione dello stress, ha collaborato con diverse associazioni culturali a Roma e provincia. Socio fondatore del Centro Olistico So.Ben.  e dell'A.S.D.Alchimia del Soffio, associazione per la diffusione delle discipline naturali nei Castelli Romani, è studiosa e ricercatrice delle radici spirituali del mondo antico, e dell'espressione artistica simbolica fra oriente e occidente. Scrittrice esperta di fantasy e ambientazioni medievali, collabora come Content Editor con differenti portali web. Specializzata in numerose tecniche artistiche, ha alle spalle un lunga esperienza didattica con bambini e ragazzi. Insegnante di laboratori artistici sul Mandala, la Fiaba e la Scrittura Medievale.

 

Pino Mercuri

Responsabile della Scuola di Equitazione

Addestratore e Operatore Tecnico di Equitazione A.S.I., è uno dei pochi Pareggiatori Barefoot in Italia, con attestato AHA (American Hoof Association) ed esperto di gestione naturale del cavallo. Ha gestito per numerosi anni il Centro Equestre del B&B Sant'Angelo, centro turistico ricettivo di Gubbio, con brevetto regionale di guida ambientale in Umbria e il Centro Equestre Monte Fiore ai Pratoni del Vivaro. Figura poliedrica, è inoltre artista di talento,  linguista, istruttore di nuoto per il Coni, nonché musicista, diplomato in Sax Alto e Armonia Musicale alla Saint Luis Music Academy.

 

Roberto Ferranti 

Referente sezione Gastronomia

  Chef professionista, specializzato nella cucina medievale.


Elena Petronela Slabinschi

Responsabile della sezione culinaria

Cuoca professionista specializzata nella cucina medievale.

 

 

 

Appuntamenti

Storie ed Immagini dal Medioevo
Installazione di Arti quali LA CARTARIA, LA CALLIGRAFI...
Nemi
Tradizioni Cultura e Storia
Apertura Natalizia della Torre Medievale di Lanuvio ...
Lanuvio
Profumi e sapori Medievali nella Tradizione di S. Martino
La Torre Medievale di Lanuvio rivive attraverso gli Ech...
Lanuvio

Articoli

Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da Roberto Arduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da Roberto Arduini
Archeologia
Inaugurati i Percorsi Didattici nel Centro Sperime...
Scritto da Daniele Bellucci