Agorà

Lo spazio di incontro

Agorà fin dall'antica Grecia era la piazza principale della Polis. Anche qui, al Centro Eos, Agorà è lo spazio che accoglie, con il suo fuoco centrale intorno al quale ci si riunisce per raccontare storie, cantare, mangiare. E' il luogo in cui si gode della compagnia e si condividono pensieri ed esperienze.

Agorà è anche lo spazio in cui sorgerà a breve un FORNO SOCIALE in cui sarà possibile incontrarsi e preparare insieme il proprio pane da portare a casa o da condividere.

 

Il Rifugio dei Cavalieri

Sala Associativa

Il Rifugio dei Cavalieri è la nostra Sala Associativa, luogo che accoglie esperienze da condividere, conferenze, incontri tematici, cene medievali. Un luogo di incontro intimo e accogliente, soprattutto nel periodo invernale, quando ci si raccoglie intorno al grande tavolo, scaldati dal fuoco della stufa a legna.

 

I LibrAlberi

Chi non ha desiderato da piccolo di rifugiarsi su un albero?

Chi non immagina da adulto il piacere di immergersi tra le fronde di un albero per pensare, per leggere, per meditare? 

Noi non ci siamo limitati ad immaginarlo ma abbiamo dato loro vita!

A cosa?

Ai LibrAlberi, alberi dedicati alla lettura, in cui ci si può sedere, rilassarsi e sfogliare il proprio libro preferito oppure uno dei libri messi a disposizione dal Centro Eos, cullati dal lieve fruscio delle fronde.

Ludoteca Naturale

Uno spazio ludico dedicato ai ragazzi per poter giocare liberamente, tra corde, altalente e percorsi di abilità.

Un tempo ed un luogo in cui spegnere telefonini e videogiochi per riscoprire il piacere di giochi condivisi all'aria aperta, recuperando la capacità di divertirsi con poco, riattivando la propria creatività, la propria corporeità, nella sana pratica dell'allegria.

All'interno della Ludoteca Naturale è presente il LudoCamper, un Camper trasformato per essere interamente dedicato ai ragazzi, con giochi da tavolo ed una piccola biblioteca in costruzione 0-13 anni (sono benvenuti libri in donazione!)

 

Il Villaggio del Piccolo Popolo

Uno spazio dedicato ai più piccoli (3-6 anni) in cui sarà possibile giocare con la Natura, conoscere ed esplorare i 4 elementi e gli spiriti fatati che li abitano, rifugiarsi nella CasaBotte, esplorare i 5 sensi, creare giochi con tutto ciò che la Natura dona ed imparare ad essere piccoli contadini nell'Orto degli Gnomi.

Il Bosco

a pochi passi dal Centro un boschetto in cui immergersi con tutti i sensi, silenzio, rumore di acqua e verde incontaminato  

Il Giardino dei Semplici

Il Giardino dei Semplici è un luogo speciale dove, in un percorso fatto di profumi e bellezza per grandi e piccoli, sarà possibile osservare, conoscere, riconoscere ed apprendere l'utilizzo delle Erbe, dal medioevo ad oggi.. dalle piante officinali a quelle tintorie, dall'utilizzo in cucina alla purificazione degli ambienti. 

 

La Mansio

Un luogo in cui la Storia e la Memoria diventano Vita, Esperienza, Riscoperta.

Il legame con il Medioevo, il desiderio di riappropriarsi di un saper fare e di un saper essere in linea con antichi  "codici" quali fratellanza, rispetto, onore, libertà, integrità e valore personale diventano qui qualcosa di concreto, attraverso il "mettersi nei panni di". Non si tratta di un ritorno al passato ma del recupero di un "sentire" e di un "saper fare" che può rendere la vita di oggi un luogo di consapevolezza e presenza.

La Mansio è la sede del gruppo di Rievocazione Storica di Accademia Medioevo che, attraverso la pratica e la ricostruzione di antiche arti e di antichi sistemi di vita, riscopre il senso ed il valore della comunità e di ciascun individuo che ne fa parte.

Essere parte del gruppo storico significa intraprendere un "gioco serio" in cui passato e presente si incontrano per restituire concretezza e sostanza ad un sistema di vita in cui l'essere umano torna ad essere al centro della vita stessa.