Accademia Medioevo - La VIA della SPADA
Arte della Spada MedievaleIl Rifugio dei CavalieriStage di Cavalleria Medievale
This is an example of a HTML caption with a link.

La Via della Spada 

Descrizione | I Corsi | Il Percorso completo | I Docenti | 

Scuola dell'Arte della Spada Medievale

Accademia Medioevo, attraverso la scuola de  La Via della Spada, ricerca, sperimenta e trasmette i principi e gli insegnamenti dell'Arte della Spada Medievale.

Parlando di Medioevo, bisogna considerare un periodo molto ampio e complesso sotto ogni aspetto; un millennio di trasformazioni e migrazioni combinati  a  fattori ambientali, geografici e sociali fa si che ogni fenomeno sviluppato in questo periodo vada considerato, osservato ed analizzato come un processo e non come un dato di fatto.

Basandosi su questi principi di base, La Via della Spada si pone l'obiettivo di ripercorrere tutti gli aspetti che hanno caratterizzato la Spada e i suoi utilizzi nell'arco di tempo definito convenzionalmente Medioevo (476 - 1492), esplorando quindi, tanto il periodo Tardo Antico caratterizzato da un'assenza di documentazione per la trasmissione codificata e uniforme dell'utilizzo della Spada, quanto le battute finali dell'età di mezzo, dove il combattimento con la Spada si caratterizza principalmente per la sua definizione e specializzazione duellistica.

Coerentemente con l'evoluzione storica e culturale dell'Arte della Spada nel Medioevo, l'allenamento e l'addestramento toccheranno tutti i punti fondamentali necessari ad una completa comprensione dell'Arte del combattimento con la Spada Medievale, lavorando quindi in maniera equilibrata tra preparazione corporea, presenza mentale, trattatistica antica e esperienza sul campo affinché l'acquisizione non sia puramente nozionistica e ripetitiva ma stimoli l'allievo a sperimentare la dinamica del combattimento nelle differenti condizioni ambientali.

Lo sviluppo del combattimento istintivo caratteristico di una battaglia, la strategia del combattimento, lo studio antropologico delle diverse figure guerriere con i relativi principi sociali, morali e spirituali,  i trattati di Scherma storica duellistica e l'approccio alle principali armi bianche utilizzate nel Medioevo, rappresentano i capisaldi del percorso di studio dell'Arte della Spada Medievale.


L'Arte della Spada Medievale per un guerriero del XXI secolo

Un Guerriero oggi è un uomo o una donna che sceglie, che impara a perseguire una via di libertà, di rispetto e di amore nei confronti di se stesso, degli altri e del mondo in cui vive. La Spada è la sua Spina Dorsale, la sua Centralità, il suo Equilibrio, la sua Presenza nel mondo.  

Praticare l'Arte della Spada oggi è sviluppare la capacità di "portare il colpo" laddove occorre coraggio, decisione, direzione e forza. Un addestramento, come tutte le Arti Tradizionali non solo nella sala d'arme ma anche nella vita per affrontare a testa alta la più dura tra le battaglie: quella contro le proprie paure.


Appuntamenti

secondo la Scuola della Via della Spada
Apre l'Anno Accademico 2019/20 del percorso di formazio...
Lanuvio
Seminario teorico-pratico: parte terza
...
Lanuvio
Laboratorio teorico-pratico di Archeologia Sperimentale
Nella meravigliosa cornice della Torre Medievale, l lab...
Lanuvio

Articoli

Ricerca Storica
Accademia Medioevo "adotta" la Torre Medievale di ...
Scritto da Rosaria  Cozzolino
Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da Roberto Arduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da Roberto Arduini