Accademia Medioevo - IL MEDIOEVO IMMAGINATO
Arte della Spada MedievaleIl Rifugio dei CavalieriIn Illo Tempore - Mondi Medievali
This is an example of a HTML caption with a link.
03/06/2015
IL MEDIOEVO IMMAGINATO
Istituto Comprensivo Leonida Montanari - 00040 , ROCCA DI PAPA (RM)
Tel: 392 44 42 580
Tel: 347 13 64 049
didattica@accademiamendioevo.it
Visita il Sito

Orario inizio: 17:30
Orario fine: 19:00
Non ci sono gallery per questo evento
Descrizione

Oggi 3 giugno 2015 si è concluso il progetto Il Medioevo tra Storia e Immaginario che ha accolto la partecipazione  di circa 230 ragazzi delle scuole elementari e medie di Rocca di Papa.

Il progetto è stato ideato e  realizzato da Accademia Medioevo con la collaborazione (per le visite archeologiche) del Gruppo Archeologico Latino,  con il patrocinio del  Comune di Rocca di Papa ed il Contributo della Regione Lazio.

All'interno del più ampio progetto Rocca Medievale 2015, la proposta formativa Il Medioevo tra Storia e Immaginario, è parte di una serie di appuntamenti per il coinvolgimento attivo della cittadinanza ed ha avuto come finalità quella di affrontare il tema del Medioevo attraverso una metodologia esperienziale e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi , oltre ad approfondire la conoscenza di un periodo storico tutt'altro che "buio", di osservare il proprio territorio con altri occhi ed immaginare antichi "paesaggi". La conoscenza empirica e l'Immaginazione sia come strumenti di recupero e riscoperta di memorie dimenticate sia come opportunità per risvegliare nei ragazzi la capacità di ideare il futuro.

 

La palestra dell'Istituto Comprensivo Leonida Montanari si è trasformata ad aprile in un piccolo villaggio medievale in cui i ragazzi hanno potuto fare attività laboratoriali circa alcuni aspetti di vita nel  XI-XII secolo come

Arte Calligrafica

Arte Tintoria

Armi e Armamenti e Tecniche della Classe Guerriera

Giochi Antichi a corte e da strada

A seguire una passeggiata archeologica per le strade di Rocca di Papa alla scoperta delle tracce del passato. Questa parte del progetto si è realizzata grazie al contributo del gruppo di volontari del GAL sez. Albana che,  per la prima volta,  si sono fatti accompagnatori delle classi, alla scoperta dei loro luoghi di appartenenza.

 

Parte del progetto è stato il concorso "Il Medioevo Immaginato". Vincitrici  le opere che hanno trattato uno o più aspetti della Rocca di Papa Medievale nell'immaginario dei ragazzi: immagini, parole, suoni, colori, sapori e saperi, personaggi nobili e popolari, esseri reali o mitologici.

Il concorso è stata la fase finale del  "viaggio" durato 2 mesi  di cui le 9 classi partecipanti delle scuole elementari e medie di Rocca di Papa sono state protagoniste.

 

Ringraziamo sentitamente tutti i ragazzi, gli/le insegnanti delle classi partecipanti e la preside che ci ha permesso di svolgere al meglio il nostro operato. Un grazie speciale all'insegnante Polidoro che si è presa l'onere di fare da ponte tra noi e la scuola in tutte le fasi organizzative.

 

Arrivederci ragazzi... siete stati fortissimi!


 https://www.facebook.com/rosaria.cozzolino/photos

seguite il link di facebook per visualizzare le foto!

RINGRAZIAMO  ESPERANTO FOTO LAB PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO.

 

CONTATTI
 

Appuntamenti

Storie ed Immagini dal Medioevo
Installazione di Arti quali LA CARTARIA, LA CALLIGRAFI...
Nemi
Tradizioni Cultura e Storia
Apertura Natalizia della Torre Medievale di Lanuvio ...
Lanuvio
Profumi e sapori Medievali nella Tradizione di S. Martino
La Torre Medievale di Lanuvio rivive attraverso gli Ech...
Lanuvio

Articoli

Fantasy
Seconda Parte dell'articolo sulla relazione tra gl...
Scritto da Roberto Arduini
Fantasy
Il profondo legame di Tolkien con il Medioevo, amb...
Scritto da Roberto Arduini
Archeologia
Inaugurati i Percorsi Didattici nel Centro Sperime...
Scritto da Daniele Bellucci